Service e progetti

Progetto "comunicazione" in collaborazione con Consorzio Servizi Val Cavallina e Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.

Si tratta di un progetto che propone una collaborazione fra il nostro Club e il Consorzio Servizi Val Cavallina, con estensione anche al territorio della Comunità Montana dei Laghi. Il protocollo di intesa prevede che il Consorzio si impegni ad ospitare a titolo gratuito sui propri portali istituzionali [www.consorzioservizi.valcavallina.bg.it] e turistici [www.invalcavallina.it] il banner di riferimento del Rotary Club, con una web page di rimando e illustrazione delle forme di collaborazione avviate con il sodalizio nel settore sociale e culturale. Da parte sua, il Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina si impegna, secondo il principio di reciprocità, ad ospitare a titolo gratuito sul proprio portale istituzionale il banner di riferimento del Consorzio Servizi Val Cavallina e del relativo portale istituzionale e turistico sul proprio sito web istituzionale [www.rotarysarnico.it], con una web page di rimando e illustrazione delle forme di collaborazione avviate con il sodalizio nel settore sociale e culturale. In tal modo, si promuove il territorio e si promuove la conoscenza dei grandi progetti del Rotary. Il progetto è in fase di avanzata attuazione.

Progetto "Aiutiamo il territorio" con il Consorzio Servizi Val Cavallina e la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.

Si tratta di un'iniziativa che ha per oggetto la messa a disposizione da parte del Rotary Club Sarnico e Val Cavallina di prestazioni consulenziali orientative a favore di persone in condizione di fragilità sociale ed economica residenti nel territorio degli ambiti Territoriali del Basso Sebino e della Val Cavallina. La consulenza del Rotary è da intendersi meramente orientativa e non vincolante. Il progetto è assolutamente in linea con gli indirizzi del Presidente del Rotary International. Sono state già definite le procedure con il Segretariato sociale del Consorzio Servizi Val Cavallina e della Comunità Montana dei Laghi.

Progetto in collaborazione con la Cooperativa "Il Battello" - Sarnico.

Ragazzi diversamente abili si riuniscono al Battello e vengono aiutati a realizzare oggetti in vetro colorato che poi vengono venduti. A tal fine, il RC Sarnico e Valle Cavallina promuoverà un momento di incontro con la Cooperativa "Il Battello" finalizzato a vendere gli oggetti. Il ricavato verrà devoluto alla Cooperativa.

Bergamo Scienza

Il Consiglio ha ritenuto di aderire a Bergamo Scienza, manifestazione di livello internazionale di grande valenza scientifico-culturale, con una partecipazione sempre crescente di enti, istituzioni pubbliche e private e cittadini.

Contributo all'Asilo A. Faccanoni di Sarnico

Si tratta di un progetto che prevede l'assegnazione di un contributo all'istituto Faccanoni per aiutare nel pagamento della retta di frequenza le famiglie in stato di bisogno.

R.S.D. Fondazione Conti Calepio

La Fondazione Conti Calepio svolge un ruolo importante a favore delle persone disabili e il contributo del nostro Club verrà destinato all'acquisto di attrezzature per l'assistenza dei disabili per un migliore inserimento nel contesto sociale.

Contributo alle attività dell'Associazione "Don Lorenzo Milani"

Sostegno a importanti iniziative promosse dal direttore di questa Comunità (è il nostro socio onorario Don Fausto Resmini che è anche il Cappellano della Casa Circondariale di Bergamo), tra le quali il "Servizio Esodo" e l’associazione "Instrada”, che si rivolgono ai più poveri ed emarginati che vivono nella strada.

Attraverso un camper e una mensa mobile, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Bergamo, la Comunità fornisce pasti caldi e assistenza ai senzatetto. L’azione mira al recupero dei giovani disadattati e svantaggiati attraverso l’avviamento al lavoro, all’istruzione e alle attività definite “socialmente utili”. Le attività sono illustrate nel sito www.dedicarsiallavita.it , nel quale sono pubblicati i resoconti, foto e video.

Sebino Summer Festival 2014

Sostegno all'iniziativa attraverso la quale i "Musici di Parma" promuovono l'insegnamento e la cultura musicale, rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni.

Pinacoteca di Sarnico

Sostegno per il restauro di opere presenti nella sede

Aquaplus

Contributo per il sottoprogetto per la realizzazione di una fontana di acqua potabile ad Haiti.

<<  Gennaio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do
  8  91011121314

Espandi / Chiudi