Servire per cambiare vite

Cosa è il Rotary?

Il Rotary è una rete globale di 1,2 milioni di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.

La risoluzione di problemi reali richiede vero impegno e visione. Per oltre 110 anni, i soci del Rotary sono pronti ad agire facendo leva sulla loro passione, energia e intelligenza per realizzare progetti sostenibili. Dall’alfabetizzazione all’edificazione della pace, dall’acqua alla salute, siamo continuamente impegnati, fino alla fine, a migliorare il mondo in cui viviamo.

I soci del Rotary operano condividendo la responsabilità di passare all’azione per risolvere i problemi più pressanti del mondo. I nostri 35.000 club sono impegnati a:
  • Promuovere la pace
  • Combattere le malattie
  • Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie
  • Proteggere madri e bambini
  • Sostenere l’istruzione
  • Sviluppare le economie locali
  • Sostenere l’ambiente

Forniamo service al prossimo, promuoviamo l’integrità e avanziamo la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso la nostra community di imprenditori, professionisti e leader della comunità.

RIUNIONI

Le riunioni del Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina si tengono i primi 3 lunedì sera del mese, alle ore 20.00, presso il ristorante “La Rossera”.

Via Montebello, 4, 24060 Chiuduno (BG)

PROGETTI

a

Scopri di più su rotary.org

Pace

Incoraggiamo il dialogo per promuovere la comprensione internazionale. Formiamo gli adulti e i ragazzi a essere dei leader a prevenire e negoziare i conflitti e aiutare le popolazioni che fuggono dalle aree in cui rischiano la vita.

Salute

Educhiamo e mobilitiamo le comunità per aiutare a prevenire la diffusione delle malattie più importanti come la polio, HIV/AIDS e malaria. Miglioriamo e ampliamo l'accesso alle cure a basso costo e gratuite nelle aree sottosviluppate.

Igiene

Sosteniamo soluzioni per portare acqua pulita, servizi e igiene a un maggior numero di persone. Costruiamo pozzi e ne assicuriamo la sostenibilità. Garantiamo il successo dei nostri progetti a lungo termine.

Salute materna

Ogni anno, circa 6 milioni di bambini di età inferiore ai 5 anni muoiono causa di malnutrizione, scarsa assistenza medica e condizioni igienico-sanitarie inadeguate. Miglioriamo l’accesso all’assistenza sanitaria per assicurare una vita più sana.

Cultura

Oltre 775 milioni di persone di età superiore ai 15 anni sono analfabete. Sosteniamo l'alfabetizzazione e l'educazione di base, con l'obiettivo di ridurre la disparità di genere e incrementare l'alfabetizzazione tra gli adulti.

Sviluppo

Realizziamo progetti che mirano ad avanzare lo sviluppo economico e comunitario e creare le opportunità per un lavoro produttivo per tutti. Aiutiamo a rafforzare le capacità degli imprenditori locali e leader in comunità povere.

Ambiente

Siamo impegnati a sostenere le attività che rafforzano la conservazione e tutela delle risorse naturali, promuovono la sostenibilità ecologica e favoriscono l’armonia tra le comunità e l’ambiente.

Progetti recenti

a

I service che portiamo avanti sul territorio nazionale e internazionale

Progetto a favore della Fondazione Franco Pini

Senza nome

Service alla comunità Nazareth di Don Emilio Brozzoni

PHOTO-2019-11-28-08-45-28 a

Borsa di studio per 5 medici ghanesi – Heart Project for Children

a

La lettera mensile del Governatore del Distretto 2042 e le più importanti news da parte di Rotary International

Lettera del Governatore

Mese di maggio

Interclub 23 maggio
Interclub Orobico 2: il Senatore Gabriele Albertini incontra il Rotary
Diverse,Group,Of,Young,Men,And,Women,Embrace,And,Laugh
Lettera di Shekhar Mehta – maggio 2022
shutterstock_2132961109
Lettera di Shekhar Mehta – aprile 2022

Bollettini

Le notizie dal Club

Bollettino 2 a.r. 2022/23
Bollettino n°9 a.r. 2021/22
Bollettino 8 del 22/11/2021 - Amici del territorio

Conviviale

a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque eget vulputate mauris. Suspendisse quis aliquet felis. Phasellus laoreet in erat ac iaculis.

PROSSIME CONVIVIALI

Ristorante “Rossera”: Visita del Governatore

Ristorante La Vacherie (Brusaporto): Interclub promosso dal RC Dalmine Centenario sul tema: Cyberbullismo

Parliamo tra di noi.

“La memoria e il domani” – Un libro per riflettere sul futuro post-covid.

Conviviale: Parliamo tra noi – Programma del Presidente 2022/23

Passaggio delle consegne

Gara di Golf

6 Giugno 2022 – Conviviale in via di definizione