Ispirazione
è Unire

Service alla comunità Nazareth di Don Emilio Brozzoni

“Voi siete belli”. Ecco come esordisce Don Emilio Brozzoni quando accoglie le persone che cercano aiuto presso la sua struttura, per rompere il ghiaccio scavando negli sguardi alla ricerca di reazioni.
Don Brozzoni è sicuramente una figura atipica nel contesto in cui siamo soliti vedere i preti. Nel presentare il progetto “Casa di case” e la comunità Nazareth, va diritto al sodo e senza filtri, al centro di tutto c’è l’amore per il prossimo, che trasuda da ogni suo sguardo, parola e comportamento. Quando ci ha fatto degli esempi sull’amore di Dio, prendendo la parabola del figliol prodigo come esempio, ha dato una chiave di lettura sul bene e il male interessante e su cui riflettere: il paradiso è dentro e attorno a noi.
Ha interpretato i dipinti del suo amico Arcabas, nato a Trémery il 26 dicembre 1926. Di madre tedesca e di padre francese, Arcabas trascorre l’infanzia a Metz. Durante la Seconda guerra mondiale viene arruolato nell’esercito tedesco, ma riesce a disertare e a rifugiarsi a Parigi, dove frequenta l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts e si diploma nel 1949. La sua fonte principale d’ispirazione è stata la Bibbia, dando vita a un’arte sacra semplice e accattivante, intrisa di un senso fiabesco ma attenta alle istanze del moderno, seppure addolcite; il suo stile molto apprezzato per l’uso esuberante e festoso del colore, in cui abbondava l’uso – anche simbolico – dell’oro.

Il progetto “Case di case”
Il progetto è incentrato su accoglienza e inclusione, famiglie che hanno esperienze prolungate di accoglienza famigliare (affidi, adozione mite, pronto intervento), che desiderano sperimentare una forma di fraternità (co-housing). Le persone destinatarie di queste attenzioni sono:
– minori che escono dai percorsi di tutela
– soggetti adulti che vivono una situazione di vulnerabilità
– adulti che, dopo i percorsi riabilitativi, hanno la necessità di un vicinato solidale
– situazioni di pronto intervento
– madri o padri soli con figli

Per questo progetto la comunità ha realizzato una struttura che prevede 3 appartamenti a dimensioni variabili per le famiglie accoglienti e un quarto spazio costituito da 2 bilocali e 4 monolocali adibiti ad ospitalità.
Il nostro Club ha destinato un service a favore della comunità Nazareth.

Altri progetti

Progetto a favore della Fondazione Franco Pini