Ispirazione
è Azione

Lettera di Shekhar Mehta – aprile 2022

Amici, uno dei miei mantra nel Rotary è Fare di più, crescere di più. Sono sicuro che voi stiate adottando questo mantra. Fare di più, cioè progetti di service più grandi e d’impatto, e crescere di più, cioè aumentare il nostro effettivo.
C’è molto entusiasmo in tutto il mondo Rotary per il nostro impegno nell’iniziativa Ognuno ne porti uno. Ovunque io vada, i presidenti di club, i governatori distrettuali e i soci del Rotary – sia di lunga data che nuovi – esprimono apprezzamento per il fatto che i loro sforzi per l’effettivo stanno ispirando il mondo Rotary.
Stiamo crescendo di più, e non vedo l’ora di celebrare tutto questo successo con voi alla Convention del Rotary International a Houston a giugno. C’è ancora tempo per registrarsi e fare i vostri piani per unirvi a noi. Non vediamo l’ora di vivere un’esperienza unica che riunirà i nostri soci dopo un lungo periodo di distanziamento.
Man mano che cresciamo di più, avremo molte più opportunità di fare di più. Aprile è il mese della Salute materna e infantile, una grande opportunità per i vostri club di considerare cosa state facendo per sostenere la salute delle madri e dei bambini. Migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria e la qualità delle cure per le donne e i bambini in tutto il mondo è un obiettivo importante per noi e si collega molto bene alla nostra iniziativa Empowering Girls. Apprezzo il lavoro svolto da vari club in quest’area d’intervento, e vi incoraggio a pensare ai modi in cui poter fare di più.
È stato così emozionante vedere i soci del Rotary riunirsi alle conferenze presidenziali per condividere idee su come usare le nostre aree d’intervento per portare cambiamenti grandi e duraturi nel mondo. Le conferenze presidenziali passate e future vertono sulla nostra nuova area d’intervento – l’ambiente – e su come la nostra opera per proteggere il nostro pianeta deve sostenere i nostri sforzi per far crescere le economie locali, in particolare nei luoghi con maggiore povertà. Ho anche avuto l’onore di parlare alla XXVI Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Glasgow, in Scozia, nota come COP26. Questo importante incontro ha riunito quasi 100 capi di Stato e di governo in un periodo di due settimane per fissare nuovi obiettivi per le emissioni di combustibili fossili. Il mio appello all’azione è di ripristinare le mangrovie, un ecosistema cruciale che può mitigare gli effetti del cambiamento climatico nelle aree costiere. I Paesi di tutto il mondo hanno mostrato grande entusiasmo per questo piano.
La nostra sopravvivenza è in gioco – il danno della catastrofe ambientale pende già sulla nostra testa – e così pure la nostra capacità di sollevare i più bisognosi del mondo dalla povertà e offrire loro speranza. Dobbiamo trovare il modo di proteggere il nostro pianeta mentre sosteniamo la crescita economica necessaria per raggiungere i nostri più alti obiettivi umanitari.
Questo è un momento molto emozionante per il Rotary, un momento in cui il mondo ha maggiore bisogno di noi. Mentre continuiamo a Servire per cambiare vite, ricordate che stiamo anche cambiando noi stessi. Stiamo diventando i grandi costruttori del cambiamento e di pace del mondo.
Il mondo è pronto per noi. È il momento di rispondere a questa chiamata.

Altre News

Interclub 23 maggio