Ispirazione
è Azione

Lettera di Shekhar Mehta – maggio 2022

Salve, cari Changemakers del Rotary!
Grazie alla vostra risposta positiva all’iniziativa Ognuno ne porti uno, sono molto felice di vedere che l’effettivo nel Rotary è in crescita. Continuiamo ad adoperarci, e facciamo un ulteriore sforzo per conservare ogni socio che siamo riusciti ad attrarre. Non vedo l’ora di vedervi il mese prossimo a Houston, alla Convention del Rotary International 2022, che sarà sicuramente un grande evento.
Sempre a Houston, a giugno, si terrà la mia ultima Conferenza Presidenziale. Quest’anno abbiamo dedicato le conferenze alle aree d’intervento del Rotary, e hanno riscosso un enorme successo sia in termini di partecipazione, sia di idee portate alla luce.
Lo scorso autunno, la nostra conferenza nelle Filippine sulla tutela dell’ambiente e sulla crescita delle economie locali ha attratto oltre 2.200 persone online. In Brasile, al nostro incontro incentrato su acqua, servizi igienici e igiene, oltre che alla prevenzione e alla cura delle malattie, hanno partecipato oltre 600 persone. La manifestazione è stata seguita da un evento su ambiente, economia e pace a Maputo, in Mozambico, che ha attratto circa 400 partecipanti in persona e altri 700 virtualmente. La nostra conferenza sull’economia e l’ambiente che si è svolta a Venezia, in Italia, hanno registrato più di 600 presenze.
Attraverso queste conferenze e i miei viaggi in tutto il mondo, numerosi leader hanno trovato il tempo per incontrarmi e hanno accettato di collaborare con il Rotary. Tra questi, il Primo Ministro delle Mauritius, il Presidente delle Seychelles, il vice Primo Ministro del Bahrain e i Presidenti di Albania e Kosovo. Chiaramente, il Rotary sta avendo un impatto nel mondo, e il mondo punta molto sulla nostra leadership.
A Houston, la Conferenza Presidenziale finale si concentrerà su un’area in cui il Rotary ha da tempo fornito la sua leadership: pace e prevenzione dei conflitti. Tutto ciò che facciamo nel Rotary aiuta a creare condizioni che favoriscono la pace nelle comunità, nelle nazioni e in noi stessi.
A marzo, ho potuto vedere in prima persona l’enorme differenza che il Rotary sta facendo in Ucraina, mentre i rifugiati continuano a riversarsi in Polonia. I donatori hanno contribuito con milioni di dollari a questo sforzo: i nostri progetti stanno facendo una differenza notevole e le popolazioni dimostrano un’enorme gratitudine per la nostra generosità e il nostro sostegno.
È straziante vedere da vicino tutte le persone la cui vita è stata scombussolata, e il popolo ucraino non è il solo. C’è una guerra civile devastante nello Yemen che continua da tempo. La crisi umanitaria in Afghanistan si sta aggravando. I conflitti armati colpiscono le nazioni di tutta l’Africa, tra cui Libia, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana, Mozambico settentrionale, Etiopia e Camerun. E le grandi crisi dei rifugiati continuano in Siria e Venezuela.
Il Rotary sarà sempre dalla parte della risoluzione pacifica dei conflitti e fornirà aiuto e conforto alle persone bisognose, quando e dove possiamo. Il Rotary era presente alla fine della Seconda guerra mondiale, promuovendo la creazione delle Nazioni Unite e sostenendo la causa della costruzione della pace in tutto il mondo. È tempo per noi di rinnovare la nostra missione e svolgere il nostro ruolo come uno dei grandi promotori della pace nel mondo.
Non c’è modo migliore di servire per cambiare vite che servire la causa della pace.

Altre News

Interclub 23 maggio