Ispirazione
è Azione

Lettera di Shekhar Mehta – marzo 2022

Salve, Cari Changemaker del Rotary!

Abbiamo superato tante sfide in questi ultimi due anni e abbiamo cambiato molte vite. Mi dà grande gioia il fatto che quest’anno ci siamo impegnati fortemente per far crescere il Rotary attraverso l’iniziativa “Ognuno ne porti uno”. Il risultato è un’eccellente crescita dell’effettivo. Continuiamo a mantenere lo slancio. Sono felice che abbiate messo sotto i riflettori tutto quello che facciamo, organizzando progetti in tutto il mondo per le nostre Giornate Rotary del Service. Il futuro sembra più radioso che mai per il Rotary e per i nostri 1.4 milioni di soci.
L’11 marzo 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva dichiarato l’inizio della pandemia Covid-19. Due anni dopo, è importante continuare ad attingere dalle nostre competenze nella nostra area d’intervento Prevenzione e Cura delle Malattie per aiutare le persone in tutto il mondo ad affrontare queste sfide continue. La pandemia continua a provocare le aspettative, ma non possiamo farci frenare dalla paura. La nostra opera è troppo importante ed è anche importante trovare il tempo per gli altri. Vi invito a registrarvi per la prossima Convention del Rotary International 2022 a Houston, un ottimo modo per tutti noi per celebrare in modo sicuro il service del Rotary.
Possiamo continuare a costruire la speranza e diffondere la pace nel mondo usando le nostre risorse per aiutare i più vulnerabili e mantenendo la nostra fiducia nel futuro. La pandemia ha avuto un impatto particolarmente devastante sulle ragazze di tutto il mondo. Nel primo anniversario della pandemia, Henrietta Fore, direttore esecutivo dell’UNICEF, ha detto che «è necessaria un’azione immediata per ridurre gli effetti sulle ragazze e sulle loro famiglie». Questo bisogno, purtroppo, rimane altrettanto forte un anno dopo. Le ripercussioni della pandemia hanno colpito le ragazze bloccando i loro percorsi scolastici, indebolendo le loro prospettive di lavoro e contribuendo ad altre terribili conseguenze come il matrimonio infantile e l’aumento del traffico di esseri umani.
I dati dell’UNICEF rivelano perché la nostra azione è così essenziale. Nel 2010, sono stati fatti importanti progressi verso l’eliminazione della pratica del matrimonio infantile, e l’UNICEF stima che 25 milioni di questi matrimoni sono stati evitati in tutto il mondo. Purtroppo, la pandemia ha invertito queste tendenze positive, e di conseguenza altri 10 milioni di ragazze sono diventate vulnerabili a diventare spose bambine entro la fine di questo decennio.
Questo è il motivo per cui la nostra attenzione su Empowering Girls è un’opera così vitale, e sono felice che all’Assemblea Internazionale virtuale di quest’anno il Presidente Eletto Jennifer Jones si sia impegnata a continuare questa iniziativa per un altro anno. Nei miei viaggi, ho visto molti esempi meravigliosi di progetti di club che sostengono i nostri obiettivi per l’iniziativa di Empowering Girls. Ma tutti i soci del Rotary sanno che il vero cambiamento richiede grandi sforzi, sostenuti per molti anni. Questo è il potere delle nostre sovvenzioni globali e delle azioni intraprese nelle nostre aree d’intervento. Incoraggio i club a pensare a modi innovativi per rafforzare le capacità delle ragazze quando sviluppano i loro progetti di sovvenzione. Ogni passo che facciamo per migliorare l’istruzione, l’assistenza sanitaria e le opportunità economiche per le ragazze fa una differenza importante nell’aiutarle a raggiungere il loro pieno potenziale. Con le opportunità creiamo la speranza, e con la speranza affrontiamo le cause alla radice dei conflitti in tutto il mondo, ponendo le basi per una pace sostenibile.
Nessuno di noi sa per quanto tempo il virus Covid-19 resisterà – e come organizzazione che si è impegnata instancabilmente per decenni per eradicare la polio, conosciamo meglio di molti altri il difficile compito che ci aspetta nel mondo. Ecco perché dobbiamo rimanere concentrati sul futuro e su ciò che è possibile realizzare – senza provare nostalgia per come era prima la nostra vita, ma guardando con speranza a un futuro che usi questa opportunità di servire per cambiare vite.
Non vedo l’ora di continuare queste buone opere con voi.

Altre News

Interclub 23 maggio